Oratorio in Presepe

Oratorio in Presepe” è il titolo del concorso di presepi pensato dal Coordinamento Oratori Fermani in vista delle festività natalizie e rivolto a tutti gli oratori dell’Arcidiocesi di Fermo. L’idea nasce nel settembre del 2014, quando durante una riunione del consiglio pastorale COF, pensando alle attività da proporre nell’anno pastorale che stava per iniziare, in vista del Natale è subito tornata alla mente l’importanza che ricopre il presepe in quel tempo liturgico. Detto fatto: il concorso è diventato realtà !

L’obiettivo del concorso è duplice: da una parte si vuole dare al presepe la centralità che gli spetta (anche e soprattutto all’interno di una comunità parrocchiale ed oratorio); dall’altra si vuole favorire ai numerosi oratori dell’Arcidiocesi di Fermo un’occasione per “sentirsi in comunione”, “mettersi in rete”.

La “scusa” della competizione diventa allora, in una prima fase, momento di aggregazione in parrocchia ed in oratorio, dando anche la possibilità di collaborare a diverse generazioni; ma in una seconda fase, diventa anche occasione di apertura verso gli altri oratori favorendo la conoscenza fra gli stessi.

Fin dalla 1° edizione il concorso ha visto la presenza di tre categorie: miglior “presepe tradizionale”, miglior “presepe innovativo”, miglior “presepe realizzato dai ragazzi con età inferiore ai 12 anni”. Dopo una prima iscrizione da parte dell’oratorio, il concorso prevede la visita di uno o più membri del consiglio pastorale COF nell’oratorio stesso per vedere in loco i presepi realizzati; terminate le visite, si passa alla votazione per nominare i vincitori di ogni categoria.

Novità dell’anno 2016 è stata aggiungere al regolamento la possibilità di esprimere una votazione anche da parte degli altri oratori presenti in diocesi: in questo modo si è voluta favorire la conoscenza reciproca attraverso la visita ai presepi.

Share